Cosa posso fare per migliorare il mio stile di vita?

Migliorare il proprio stile di vita richiede l’inserimento nella nostra vita quotidiana di una serie di abitudini che vadano ad influire positivamente sul nostro organismo e il nostro umore. Ogni abitudine in generale per instaurarsi ha bisogno di esser ripetuta per 30 giorni. Delle semplici regole da seguire e da cui possono iniziare il proprio cambiamento possono essere le seguenti:

 

  • Camminare il più possibile. Riuscire a muoversi ogni giorno è una cosa che stravolge la nostra vita. Iniziare a camminare con scarpe confortevoli inizialmente 2 minuti, fino a 30 minuti al giorno per almeno 5 giorni a settimana, è un gesto di cui non potremo più fare a meno. Scopriremo anche che le distanze non sono cosi distanti come credevamo.
  • Fare le scale a piedi. Fare le scale a piedi è uno degli esercizi più completi che si possano fare agevolmente nel quotidiano. Costa poco e ci aiuterà a migliorare il nostro fiato giorno dopo giorno.
  • Evitare lo zucchero. Lo zucchero è una delle sostanze più “dopanti” che possano esistere. Mangiare zucchero chiama altro zucchero. E con se tutto quello che ne viene.
  • Preferire spezie e erbe. Diminuire l’apporto di sale alla nostra dieta giornaliera ci farà sentire subito meglio e più leggeri.
  • Mangiare verdure. Incrementare la quantità di verdura che ogni giorno introduciamo.
  • Bere finchè la nostra urina diventa incolore ci darà un senso di “idratazione” profonda. Incremento della concentrazione, diminuzione della fame, miglioramento dello stato di salute generale.
  • Moderare i carboidrati. Limitare pane, pasta, riso, patate ci aiuterà ad alleggerire il carico del nostro organismo. La digestione ne trarrà giovamento e anche il nostro organismo in toto.
  • Olio extravergine di Oliva. Eliminare burro, margarina e altre sostanze analoghe. L’olio d’oliva ha proprietà uniche. Preferirlo sempre quando se ne ha la scelta.
  • Mandorle e noci. Introdurre 5-10 mandorle o noci nella nostra giornata ci provocherà benefici, fornendo energia pulita e immediatamente disponibile.
  • Respirare con calma. Prendersi 2-3-5-10 minuti tra un impegno e l’altro, la mattina appena svegli e la sera prima di andare a letto per “ascoltare” il proprio respiro. Seguirlo e rendersene consapevoli, assaporando l’aria che entra ed esce dal nostro corpo. Saremo più calmi, concentrati e partecipi della nostra vita.
  • Trovare il tempo di leggere qualche pagina di un libro, una rivista, di qualcosa che stimoli il nostro cervello e la nostra curiosità. Terremo la nostra mente attiva e elastica.

 

…lo so. Tutto ciò tutto insieme può sembrare tantissimo. Ma a noi interessa intanto concentrarci per 30 giorni su 1 sola abitudine da inserire nella nostra vita. Dopo i primi 30 giorni potremo sceglierne una seconda e cosi via! Questi sono solamente degli esempi. Ma le buone abitudini che possiamo inserire nel nostro quotidiano possono essere molteplici e legate a quello che vogliamo migliorare, cosi da decidere chi essere tra 30 giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *