Agopuntura: dolori vertebrali, articolari, muscolari

L’agopuntura trova spazio in tanti dei dolori che colpiscono la colonna vertebrale come le articolazioni periferiche o i gruppi muscolari.

I dolori (algie) della Colonna Vertebrale sono spesso causati da processi di artrosi come artrosi cervicali, toraco lombari, sacrali. Se è questa la causa del dolore, negli stati iniziali della patologia, in particolare se il paziente è giovane si sono registrati livelli altissimi di percentuali di guarigione (andando oltre quindi al “semplice” dolore), sopratutto se si abbina l’agopuntura a ginnastica e attività fisica adattata.

Lo stesso vale per le articolazioni come spalla, gomito (epicondilite o gomito del tennista), mani, anche, piedi, ginocchia.

Alta percentuale di successo dell’agopuntura anche per i casi iniziali di artrosi; anche nei casi di gravi alterazioni artrosiche l’agopuntura può trovare una notevole indicazione, se non altro perché determina una diminuzione più che sensibile dei dolori, a volte insopportabili, e perché di conseguenza evita al paziente l’assunzione di farmaci che spesso hanno, come è noto, nocivi effetti collaterali.

Molto spesso alle lesioni artrosiche si associano dolori muscolari, quelli che in termini scientifici si dicono mialgie. Anche questi dolori sono trattabili con successo dall’agopuntura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *