Migliorare il proprio stile di vita richiede l’inserimento nella nostra vita quotidiana di una serie di abitudini che vadano ad influire positivamente sul nostro organismo e il nostro umore. Ogni abitudine in generale per instaurarsi ha bisogno di esser ripetuta per 30 giorni. Delle semplici regole da seguire e da cui possono iniziare il proprio cambiamento possono essere le seguenti:
- Camminare il più possibile. Riuscire a muoversi ogni giorno è una cosa che stravolge la nostra vita. Iniziare a camminare con scarpe confortevoli inizialmente 2 minuti, fino a 30 minuti al giorno per almeno 5 giorni a settimana, è un gesto di cui non potremo più fare a meno. Scopriremo anche che le distanze non sono cosi distanti come credevamo.
- Fare le scale a piedi. Fare le scale a piedi è uno degli esercizi più completi che si possano fare agevolmente nel quotidiano. Costa poco e ci aiuterà a migliorare il nostro fiato giorno dopo giorno.
- Evitare lo zucchero. Lo zucchero è una delle sostanze più “dopanti” che possano esistere. Mangiare zucchero chiama altro zucchero. E con se tutto quello che ne viene.
- Preferire spezie e erbe. Diminuire l’apporto di sale alla nostra dieta giornaliera ci farà sentire subito meglio e più leggeri.
- Mangiare verdure. Incrementare la quantità di verdura che ogni giorno introduciamo.
- Bere finchè la nostra urina diventa incolore ci darà un senso di “idratazione” profonda. Incremento della concentrazione, diminuzione della fame, miglioramento dello stato di salute generale.
- Moderare i carboidrati. Limitare pane, pasta, riso, patate ci aiuterà ad alleggerire il carico del nostro organismo. La digestione ne trarrà giovamento e anche il nostro organismo in toto.
- Olio extravergine di Oliva. Eliminare burro, margarina e altre sostanze analoghe. L’olio d’oliva ha proprietà uniche. Preferirlo sempre quando se ne ha la scelta.
- Mandorle e noci. Introdurre 5-10 mandorle o noci nella nostra giornata ci provocherà benefici, fornendo energia pulita e immediatamente disponibile.
- Respirare con calma. Prendersi 2-3-5-10 minuti tra un impegno e l’altro, la mattina appena svegli e la sera prima di andare a letto per “ascoltare” il proprio respiro. Seguirlo e rendersene consapevoli, assaporando l’aria che entra ed esce dal nostro corpo. Saremo più calmi, concentrati e partecipi della nostra vita.
- Trovare il tempo di leggere qualche pagina di un libro, una rivista, di qualcosa che stimoli il nostro cervello e la nostra curiosità. Terremo la nostra mente attiva e elastica.
…lo so. Tutto ciò tutto insieme può sembrare tantissimo. Ma a noi interessa intanto concentrarci per 30 giorni su 1 sola abitudine da inserire nella nostra vita. Dopo i primi 30 giorni potremo sceglierne una seconda e cosi via! Questi sono solamente degli esempi. Ma le buone abitudini che possiamo inserire nel nostro quotidiano possono essere molteplici e legate a quello che vogliamo migliorare, cosi da decidere chi essere tra 30 giorni.