L’agopuntura trova spazio in tanti dei dolori che colpiscono la colonna vertebrale come le articolazioni periferiche o i gruppi muscolari.
I dolori (algie) della Colonna Vertebrale sono spesso causati da processi di artrosi come artrosi cervicali, toraco lombari, sacrali. Se è questa la causa del dolore, negli stati iniziali della patologia, in particolare se il paziente è giovane si sono registrati livelli altissimi di percentuali di guarigione (andando oltre quindi al “semplice” dolore), sopratutto se si abbina l’agopuntura a ginnastica e attività fisica adattata.
Lo stesso vale per le articolazioni come spalla, gomito (epicondilite o gomito del tennista), mani, anche, piedi, ginocchia.
Alta percentuale di successo dell’agopuntura anche per i casi iniziali di artrosi; anche nei casi di gravi alterazioni artrosiche l’agopuntura può trovare una notevole indicazione, se non altro perché determina una diminuzione più che sensibile dei dolori, a volte insopportabili, e perché di conseguenza evita al paziente l’assunzione di farmaci che spesso hanno, come è noto, nocivi effetti collaterali.
Molto spesso alle lesioni artrosiche si associano dolori muscolari, quelli che in termini scientifici si dicono mialgie. Anche questi dolori sono trattabili con successo dall’agopuntura.