Sono una ragazza che soffre di capogiri e equilibrio. In particolare durante le mestruazioni. Cosa posso fare?

studio medico dr zichichi medicina generale omeopatia agopuntura

La pressione bassa è la più frequente causa di capogiri e mancanza di equilibrio. Il disturbo talvolta compare quando ci alziamo, passando dalla posizione sdraiata a quella eretta. E’ una reazione tipica, dovuta al fatto che il nostro corpo non ha il tempo necessario a ridistribuire correttamente il flusso sanguigno, cosa che combinata con la pressione bassa, porta a vertigini e sbandamenti, talvolta allo svenimento. E’ la carenza di afflusso sanguigno al cervello. Ovviamente le mestruazioni, anche se sono “emorraggie programmate” dalla natura aggravano la situazione.

Le possibili soluzioni?

  • alzarsi gradualmente: rimanere seduti qualche secondo e poi alzarsi.
  • mangiare più salato.
  • assumere integratori salini ( in particolare al cambio di stagione ).
  • misurare la pressione di tanto in tanto cosi da tenerla sotto controllo.
  • Limone e zenzero possono aiutare come tonici.
  • la liquirizia aiuta ad alzare la pressione.

Quando ci sono giramenti o vertigini bisogna sdraiarsi, possibilmente con le gambe in alto rispetto al busto ed al capo, cosi da indirizzare il flusso sanguigno verso la testa. Attendere che il disturbo sia passato, alzarsi con calma, senza rialzarsi completamente in una volta.

In generale avere la pressione bassa non è una brutta cosa. Il sistema circolatorio subisce meno stress. Si dice aiuti a vivere più a lungo ed è sempre meglio bassa che alta. La pressione alta è spesso causa di numerose patologie.

Dr Zichichi Mestruazioni Pressione Bassa

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *