Tosse, cosa è?

La tosse è un meccanismo fisiologico di pulizia delle vie respiratorie, che rimuove le secrezioni catarrali in eccesso e tutti gli elementi (polvere, irritanti chimici o biologici, sostanze estranee) dalle vie respiratorie superiori o inferiori con l’ausilio di un getto d’aria veloce.

Il meccanismo che consente alla tosse di rimuovere efficacemente sostanze estranee o estranee dalle vie respiratorie richiede una fase di profonda inspirazione, una chiusura temporanea della glottide, che, come una porta, impedisce la fuoriuscita dell’aria inspirata. compressione del torace e contemporanea apertura delle corde vocali, fase in cui l’aria viene espulsa velocemente creando un flusso intenso e rapido.

La tosse è il sintomo che più spesso porta dal medico e può essere correlato a molte malattie: polmoniti, bronchiti acute e croniche, asma, reflusso gastroesofageo, pleurite, pneumotorace, tumori, problemi cardiaci, solo alcuni esempi, ma può anche essere. effetto collaterale di alcuni farmaci.

Le cause più comuni di tosse sono l’asma e la bronchite. Nei periodi post-influenzali, il virus irrita le mucose dei bronchi e delle vie respiratorie, provocando una reazione asmatica nei soggetti esposti.
In questi casi, il primo sintomo è la tosse. È una tosse fastidiosa e fastidiosa che si manifesta durante un episodio virale e poi si protrae per diverse settimane; a volte può diventare produttivo in seguito. Questi sintomi sono molto comuni anche nei bambini. Una volta fatta la diagnosi corretta, il trattamento con broncodilatatori è molto efficace, anche con un aerosol, che è quasi sempre curativo. A volte, quando il quadro si complica, è necessario ricorrere agli antibiotici.

Una persona normalmente sana può tossire alcune volte al giorno, cosa che può avvenire sporadicamente e per di più quando ingerisce cibo o inala sostanze inquinanti ambientali come polveri o profumi e odori particolarmente forti.

La tosse cronica e persistente (se dura almeno tre settimane) è uno dei motivi principali per consultare un medico in tutto il mondo, e quindi la corretta classificazione del sintomo e il corretto trattamento della patologia che lo provoca. importante evocato importante. La tosse è un classico e costante sintomo dei fumatori, causato dall’inalazione del fumo di tabacco, che irrita tutte le vie respiratorie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *