I Farmaci Generici sono efficaci?

La loro efficacia è analoga ai griffati. L’unica cosa che cambia è che non sono coperti da brevetto perché scaduto. Per il resto sono stati testati come molecole per anni in modo assolutamente analogo a quelli di marca. Dunque sono perfettamente conosciuti in termini di validità terapeutica, effetti collaterali, controindicazioni e interazioni con altri farmaci.

 

-Sono sicuri?-
La sicurezza dei farmaci generici è uguale a quella dei prodotti di marca. Ed esattamente come questi devono essere impiegati sotto controllo medico, evitandone abusi ed usi scorretti. A livello europeo i farmaci vengono testati ed autorizzati dalla (EMEA) Agenzia Europea per i Medicinali a Londra, dopo averne testato qualità, sicurezza e efficacia.

 

-Perché costano meno?-

Sul brevetto non esiste più vincolo, perché scaduto a livello internazionale. Il brevetto serve a tutelare l’azienda che scopre una nuova molecola per un certo numero di anni, cosi da potersi assicurare un recupero delle spese di ricerca, immissione sul mercato e marketing. Solo allo scadere di questa esclusività (20 anni circa), le altre aziende possono iniziare la produzione e commercializzazione a prezzi di mercato concorrenziali. Si stima che in media il prezzo del farmaco generico costi un terzo del prezzo del farmaco di marca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *