Da tempo soffro di insonnia. A seguito di un periodo di un forte stress, non sono più riuscito a dormire serenamente.

Nella nostra epoca l’insonnia è tra i disturbi più frequenti, che se portata all’estremo e trascurata può portare a minare seriamente il nostro equilibrio psicofisico e le relazioni con gli altri. Esistono infinite cause e molteplici motivazioni. Si parla di stress in modo generico, che racchiude un insieme di complessità del problema in sè.

Si può provare con un approccio farmacologico, piuttosto che a psicoterapia che considerino non solo il sintomo isolato, ma la persona nel suo complesso. O altre terapie come agopuntura o omeopatia per cercare di riequilibrare il corpo.

Sicuramente il primo approccio è sempre quello più facile: il farmacologico.
La scelta è vastissima, ma altrettanto pericolosa. Non bisogna pasticciare, ne andare per auto-prescrizione. Molti di questi farmaci possono essere pericolosi o risultare inefficaci se non usati in modo scorretto.

Non tutte le insonnie hanno la stessa origine o la stessa insorgenza. Quindi è bene farsi seguire da uno specialista neurologo o psichiatra, che imposti una terapia e la segua nel suo corso, con la consapevolezza che spesso è un percorso a tentativi. Non è semplice curare l’insonnia, possono volerci mesi prima di trovare la soluzione più consona. Non è detto che si diventi schiavi dei farmaci, ne delle terapie. In genere si sospende gradualmente. Ci si rende conto da soli che l’automedicazione in questi casi può far perdere tempo e risorse.

Per casi particolarmente gravi in molti grandi ospedali ci sono reparti appositi dove si viene seguiti step by step da specialisti settorializzazione in questo tipo di disturbo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *