Hai la faccia che ti meriti.

studiomedicozichichi

“La natura ti da la faccia che hai a 20 anni; è compito tuo meritarti quella che avrai a 50 anni”

Coco Chanel

 

Il nostro volto è il risultato delle caratteristiche ereditarie, delle influenze esterne, del nostro stile di vita e perfino della nostra alimentazione quotidiana. Fin dalla nascita tutti questi fattori ci influenzano nello sviluppo determinando un carattere piuttosto che l’altro e i principi a cui ci siamo plasmati diventano visibili sul nostro volto, su cui incideranno anche le nostre condizioni sociali ed economiche, la nostra intelligenza, l’onestà o la disonestà, cosi come visi e stravizi.

Plasmato dal nostro stile di vita e dalle nostre scelte ci ritroveremo la nostra “faccia da adulto”. Se le preoccupazioni sono state tante e presenti avremo le rughe, se abbiamo fatto lavori sedentari la pelle sarà pallida e asfittica, se ci siamo sempre controllati le nostre labbra parleranno per noi.

Lo stesso processo lo troviamo nel mondo vegetale. Una piccola pianta per natura crescerà, espandendosi. Ma se ci saranno ostacoli o vento il tronco seguirà questi stimoli esterni, conformando il tronco in modo coerente all’ambiente. Allo stesso modo se ci saranno grossi alberi a rubare luce e nutrimenti non potrà crescere forte e sicuro nella sua espansione.
La forma definitiva verrà data dalla sommatoria degli eventi della storia di quella pianta, mostrandoci le vicende che ha dovuto affrontare per diventare la pianta che vediamo oggi. Lo stesso discorso vale per il nostro volto, che viene segnato dalla nostra vita, in modo assolutamente naturale, integrando geni e stimoli ambientali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *