Un mio familiare ha scoperto di avere la Tubercolosi. Mi avrà contagiato?

Il numero di casi di tubercolosi (TBC) in Italia è stabile da numerosi anni, sono circa 5000. In compenso con l’incremento dei flussi migratori è cambiata la distribuzione: più del 50% dei casi si verifica nella popolazione migrante in età tra i 20 e 40 anni. La Tubercolosi è una malattia caratteristica di stati di povertà, promiscuità. Di conseguenza l’attuale accesso alle cure in Italia permette un controllo nella diffusione della malattia, nei contagi e nello sviluppo di forme resistenti agli antibiotici.
Anche sulla contagiosità c’è da dire che è limitata alle forme “bacillifere” ovvero ai pazienti con tosse, catarro e che presentato il bacillo della TBC all’esame dell’espettorato. In ogni caso esiste un sistema di controllo molto efficiente che integra rete sanitaria e sorveglianza epidemiologica: tutti i casi sono segnalati all’ASL, per cui i medici sono obbligati a denuncia di malattia infettiva. Chi ha avuto una esposizione a rischio effettua un test alla “tubercolina”, una piccola procedura minimamente invasiva con una puntura al braccio. Si ricontrolla dopo 48-72 ore. Viene sottoposto a radiografia torace ed altri accertamenti specialistici. Nel caso di possibile contagio si esegue una profilassi con un farmaco che andrà assunto per 3 mesi e risolverà qualsiasi potenziale problema.

In ogni caso anche se si risultasse positivi, niente panico, oggi si guarisce dalla tubercolosi. L’unico problema è la cura che ha una durata molto lunga (6 mesi), capita che non sia ben tollerata. Ma una volta affrontata la malattia rimarrà solo una brutta esperienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *